La 250 è stata una famiglia di autovetture costruite dalla Ferrari dal 1952 al 1964. Fu il modello di maggior successo tra le prime introdotte dalla Casa automobilistica del cavallino rampante, e fu sviluppata in diverse serie. Fu sostituita dalla 275 GTB e dalla 330.
Progettata per essere esportata negli Stati Uniti d'America, la “250 GT California Spyder” del 1957 fu costruita dalla Carrozzeria Scaglietti. L’alluminio fu usato per il cofano, le portiere ed il portellone del bagagliaio;
l’acciaio fu usato in altre parti, ma le vetture da competizione avevano molte più parti meccaniche in alluminio.
Il motore fu lo stesso della “250 GT Berlinetta Tour de France”, con 240 hp di potenza. Usava il passo lungo di 2600 mm.
Furono costruiti 45 esemplari prima di essere sostituita dalla versione a passo corto nel 1960. Rimane un pezzo estremamente costoso per i collezionisti; per esempio un esemplare fu venduto il 18 agosto 2007 a Monterey in California a 4,9 milioni di dollari.
Un altro esemplare è stato acquistato da un collezionista anonimo per 11 milioni di dollari.
Segnaliamo come è stato realizzato il parabrezza della vettura: In vero metallo cromato, come tutti i paraurti anteriori e posteriori.
Vero metallo cromato, una fedele replica in scala 1/43 della realtà.
Questa è la prima linea nata in BBR. Tutti i modelli sono realizzati solo ed sclusivamente nel laboratorio in Italia da artigiani con un' esperienza ventennale. Tutti i modelli della serie BBR vengono venduti con certificato di garanzia che ne attesta l'alta qualità.