La sovralimentazione mediante turbocompressore aveva ormai preso piede nelle gare di Formula 1.
Le nuove esperienze fatte sui circuiti furono trasferite sulla 208 GTB Turbo, presentata al Salone di Torino del 1982.
Il V8 da 2000 cc fu quindi oggetto di una considerevole iniezione di potenza: la cosa trasformò radicalmente il carattere della vettura, rendendola capace d’accelerazioni fulminee fino allora impensabili su automobili di questa cilindrata.
La GTB Turbo fu la prima Ferrari stradale ad avere la sovralimentazione tramite turbocompressore.
Nacque così la Ferrari 208 Turbo in versione berlinetta GTB. Complessivamente furono prodotti 437 esemplari della 208 GTB Turbo.
Quest’anno per Ferrari è l’anno del turbo dalla F1 alla CaliforniaT.
Ricordiamo con questo automodello, inedito e mai riprodotto da nessuno in scala 1/18 è la versione Turbo della 208 GTB.
Modelli in resina in scala 1/18 . Di elevata qualità. Senza parti apribili.