La 410 Superamerica venne presentata per la prima volta nel 1955. Era destinata a una clientela d'élite che cercava le massime prestazioni abbinate a un lusso senza compromessi. La Serie III, introdotta al Salone di Parigi nell'ottobre del 1958, fu l'evoluzione finale di questo modello, segnando l'apice dello sviluppo del motore V12 a "blocco lungo" Lampredi in una vettura stradale. Fu prodotta per un periodo molto breve, fino a giugno 1959, prima di essere sostituita dalla 400 Superamerica.
Le sole 12 unità prodotte furono tutte realizzate da Pinin Farina e vendute a una clientela estremamente ristretta e facoltosa, composta da magnati, celebrità e importanti collezionisti.
Quest'auto fu venduta a Bill Harrah, magnate del gioco d'azzardo e collezionista di auto di Reno. L'auto fu riverniciata di rosso, dotata di frizione monodisco e freni a disco. Harrah ne testò l'incredibile capacità di velocità di crociera percorrendo la distanza da Reno a Las Vegas (circa 680 km) in tre ore e quarantacinque minuti, contando le soste e rifornimenti.
Nuova linea, appena lanciata da BBR di modelli in resina in scala 1/18 interamente studiati, prodotti e assemblati nel laboratorio artigianale di Saronno. Modelli tutti in serie limitate e numerate.